Grazie ad un contributo del Centro Servizi per il Volontariato, a settembre partirà un percorso di formazione per volontari, che l’Anffas Onlus di Udine ha organizzato in collaborazione con l’Azienda per i Servizi Sanitari n. 4 “Mediofriuli”, Associazione Anffas Onlus FVG, Associazione Oltre Lo Sport Onlus Udine, Associazione Tetraparaplegici FVG, Associazione FISH FVG, Associazione Dinsi Une Man, Associazione A.N.Fa.Mi.V. Onlus Udine e l’Associazione Ge.Co di Gorizia.
Il Progetto “ESSERE INFORMATI PER SAPER AGIRE!” è un percorso di formazione su vari temi correlati alla disabilità, che intende rafforzare le capacità di operare delle associazioni di volontariato rispetto alle situazioni di disagio esistenti sul proprio territorio, concentrandosi in particolar modo sulla disabilità adulta. Tale progetto è stato pensato anche per rafforzare il volontariato territoriale, partendo dall’idea che solo un volontariato formato, competente e consapevole del proprio ruolo, delle proprie possibilità e dei propri limiti, sia realmente in grado di mettere in atto interventi proficui ed efficaci.
L’obiettivo perseguito da questo percorso formativo è di rafforzare le competenze e il ruolo dei volontari, proponendo metodologie e strumenti operativi, di analisi quantitativa e qualitativa, che aiutino ad “aprire gli occhi” sul disagio esistente per individuarne eventuali possibili soluzioni. Il percorso proposto, pensato per chiunque fosse interessato alla problematica della disabilità e della disabilità adulta in particolare (familiari, operatori dei servizi, cittadini, volontari, ecc.,), si rivolge prevalentemente al mondo del volontariato, poiché quest’ultimo rappresenta l’attore sociale che meglio può costituire, intorno alla persona con disabilità, una “rete sociale naturale”, cioè quelle relazioni di solidarietà basate sulla prossimità.
Per scaricare il programma dei lavori, clicca qui.
Per scaricare la scheda di iscrizione, clicca qui.