L’Anffas – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – nasce a Roma nel 1958 quale organizzazione nazionale di famigliari di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

A Udine nasce nel 1968 per iniziativa di un gruppo di genitori. Nel 2002 adotta il nuovo statuto e si trasforma in associazione locale con autonomia giuridica e patrimoniale. È composta da familiari e/o tutori e/o amministratori di sostegno di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale e da soci amici che aderiscono all’associazione e ne condividono i fini sociali.

I fini sociali dell’associazione sono ben riconoscibili nei principi enunciati dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità e dalla Costituzione Italiana, tra i quali predomina l’impegno a realizzare pienamente condizioni di pari opportunità e non discriminazione affinché ogni persona, anche con disabilità, possa vivere una vita degna di essere vissuta secondo le proprie capacità ed aspirazioni.

 

Se vuoi saperne di più sulla nostra vision, scarica qui sotto il documento in linguaggio facile da leggere!

Easy_to_read_logo

 

 

L.124/17 obblighi di pubblicità dei contributi ricevuti entro il 28 febbraio di ogni anno. Puoi scaricare il documento intero cliccando qui sotto:

Dichiarazione L 124.17 Anffas Udine